ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

U23 - Giro Next Gen. L'iridato Finn detta legge sul Monte Livata e indossa la maglia rosa

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse
Subiaco - Monte Livata (Roma) - venerdì 19 giugno 2026 - Lorenzo Mark Finn trionfa in maglia iridata nella sesta tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, conquistando in un colpo solo il suo primo successo nella Corsa Rosa e la maglia rosa. L'azione del campione del mondo è iniziata sulle rampe del Monte Livata, Cima Coppi di questa edizione. Una doppia accelerazione ha piegato la resistenza dei suoi principali rivali, a cominciare dalla Maglia Rosa Matisse Van Kerckhove, staccatosi quando mancavano 12 chilometri al traguardo.
A 10,5 chilometri dall'arrivo è arrivato l'attacco decisivo, con il quale Finn ha raggiunto il battistrada e compagno di squadra Gustave Blanc, per poi staccarlo poco dopo e involarsi in solitaria verso il traguardo, aumentando progressivamente il proprio vantaggio sugli inseguitori.
Pablo Mateo Ramirez e Henrique Bravo Ribeiro hanno chiuso rispettivamente secondo e terzo, entrambi a 52", mentre i francesi Gustave Blanc e Remi Arsac hanno completato la top 5 a 1'42". Matisse Van Kerckhove ha concluso al 22° posto, con un ritardo di 3'59", cedendo così lo scettro del primato a Finn.

I PROTAGONISTI
Il vincitore di tappa e nuova maglia rosa Lorenzo Mark Finn ha dichiarato in conferenza stampa: "E' una vittoria molto importante, perchè viene da settimane di sacrifici. Devo ringraziare la squadra, perchè dopo la caduta al Tour of the Alps mi ha supportato, favorendo il mio recupero e aiutandomi a ritornare presto in condizione. Non ho voluto seguire il primo attacco di Ramirez, perchè è partito come se l'arrivo fosse posto a 11 chilometri dall'arrivo. Preferivo salire in progressione, ed è stata una scelta vincente. Quando ho visto l'arrivo dell'ammiraglia mi sono motivato, a quel punto sapevo che il mio vantaggio era ottimo, e dovevo solo gestirlo fino alla vetta. Vestire la Maglia Rosa è un riconoscimento importante, dedico questa vittoria a Shane O'Brian, fratello di Liam, che è morto qualche giorno fa. Non lo conoscevo bene, però è stata una tragedia che ci ha colpiti molto. Ora l'obiettivo è portare questa maglia fino alla fine".

STATISTICHE
- 12ª vittoria in carriera per Lorenzo Finn, la 10ª in una gara del calendario UCI, e la prima dal Palio del Recioto del 7 aprile. In questa stagione ha conquistato anche il Giro del Belvedere Villa di Cordignano il 6 aprile.
- I 52 secondi rifilati da Finn a Pablo Mateo Ramirez rappresentano il maggiore distacco tra primo e secondo classificato al Giro Next Gen da quando Pavel Novak vinse con 1'24" su Jorgen Nordhagen a Prato Nevoso lo scorso anno.
- L'ultimo campione del mondo in carica a vincere una tappa del Giro Next Gen – allora denominato Giro d'Italia Dilettanti – e a conquistare la Maglia Rosa era stato Dmytro Grabovskyy, che riuscì nell'impresa nel 2006 a San Bartolomeo in Galdo.
- A 19 anni e 6 mesi, Lorenzo Finn è il più giovane italiano a vincere una tappa del Giro Next Gen. Considerando tutte le edizioni della corsa, è il più giovane italiano a imporsi da quando Alberto Bruttomesso vinse ad Argenta nel 2022, a 18 anni, 7 mesi e 12 giorni, nell'allora Giro d'Italia Giovani Under 23.

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 7 - SULMONA-PIANA DELLE MELE (GUARDIAGRELE), 135 KM
Tappa di montagna breve e molto selettiva. Dopo l’ascesa a Forcella di Acciano la corsa affronta il Passo Lanciano, principale difficoltà altimetrica della giornata. Una successiva fase tecnica conduce all’ascesa conclusiva verso la Piana delle Mele, dove è posto l’arrivo. La parte ripida dell'ascesa finale misura 4 km con pendenza costante attorno al 7%.

ORDINE D'ARRIVO 6. tappa
1° Lorenzo Mark Finn (Red Bull Bora Hansgrohe Rookies) km 155 in 4h00'48" media 38.621 km/h
2° Mateo Ramírez (Uae Team Emirates Gen Z) a 52″
3° Henrique Bravo (Soudal Quick-Step Devo Team)
4° Gustave Blanc (Red Bull Bora Hansgrohe Rookies) a 1’42”
5° Rémi Arsac (Decathlon Cma Cgm Development Team) a 1’43”
6° Matteo Vanhuffel (Development Team Picnic Postnl) a 2’09”
7° Aubin Sparfel (Decathlon Cma Cgm Development Team) a 2’38”
8° Javier Cubillas (Movistar Team Academy)
9° Elliot Rowe (Team Visma Lease A Bike Development)
10° Adam Rafferty (Hagens Berman Jayco)

CLASSIFICA GENERALE
1° Lorenzo Mark Finn (Red Bull Bora Hansgrohe Rookies) 
2° Mateo Ramírez (Uae Team Emirates Gen Z) a 56″
3° Henrique Bravo (Soudal Quick-Step Devo Team) a 58″
4° Rémi Arsac (Decathlon Cma Cgm Development Team) a 1’53”
5° Matteo Vanhuffel (Development Team Picnic Postnl) a 2’13”
6° Aubin Sparfel (Decathlon Cma Cgm Development Team) a 2’44”
7° Elliot Rowe (Team Visma Lease A Bike Development) a 2’48”
8° Javier Cubillas (Movistar Team Academy)
9° Adam Rafferty (Hagens Berman Jayco)
10° Max Bock (Red Bull Bora Hansgrohe Rookies) a 2’54”

LE MAGLIE
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Valsir - Lorenzo Mark Finn (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Vecchio Amaro del Capo - Davide Donati (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mattie Dodd (Ineos Grenadiers Racing Academy)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, riservata ai corridori nati nel 2007, sponsorizzata da Suzuki - Javier Salvador Cubillas (Movistar Team Academy)
Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, in collaborazione con ITA - Italian Trade Agency - Lorenzo Mark Finn (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online