ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

U23 - Giro Next Gen. Piana delle Mele ispira il francese Sparfel. Finn allunga in vetta

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Jonas Vingegaard, all'esordio nella Corsa Rosa - Photo@LaPresse
Piana delle Mele / Guardiagrele (Chieti) - sabato 20 giugno 2026 - A due anni dal successo di Paul Magnier, la Francia torna a conquistare una tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale grazie ad Aubin Sparfel, che a Piana delle Mele finalizza un'azione nata pochi chilometri prima dell'inizio della salita conclusiva.
Il portacolori della Decathlon Cma Cgm ha avuto la meglio sul compagno di fuga, il britannico Elliot Rowe, resistendo anche al ritorno della Maglia Rosa Lorenzo Mark Finn, scattato nel tratto più impegnativo dell'ascesa finale e giunto al traguardo con appena 5" di ritardo dal vincitore.
Il campione del mondo consolida così il proprio primato in classifica generale: Mateo Ramirez e Henrique Bravo cedono 16", e domani, nella cronometro conclusiva da Villa Sant'Angelo a L'Aquila, Finn difenderà un margine di oltre un minuto.
 
I PROTAGONISTI
Il vincitore di tappa Aubin Sparfel ha dichiarato in conferenza stampa: "Ho sfiorato la vittoria così tante volte negli ultimi due anni al Giro Next Gen, che quella di oggi è quasi una liberazione. Sto facendo molto bene, e questo è dimostrato anche dalla mia classifica generale. Non pensavo di poter essere così avanti, e questa corsa è anche un test per capire che tipo di corridore potrò diventare in futuro. Io e Remi Arsac stiamo facendo un bel lavoro, e sono contento di averlo finalizzato".
La maglia rosa Lorenzo Mark Finn ha dichiarato in conferenza stampa: "Volevo vincere la tappa, però era un obiettivo secondario. Era importante amministrare il vantaggio in classifica generale, e alla fine ho anche guadagnato sui miei rivali diretti, quindi è stata una giornata positiva. Come squadra ci siamo mossi molto bene, è mancato poco per poter giocarci anche il successo. Sono contento del mio livello in salita. Domani sarà importante non abbassare l'attenzione e fare una bella cronometro, il percorso mi si addice".

STATISTICHE
- Ottava vittoria in una corsa del calendario UCI per Aubin Sparfel, la prima in Italia. Finora aveva ottenuto un successo da Junior in Svizzera e sei da Elite in Francia. La sua vittoria più recente era stata la classifica generale del Tour de Bretagne, il 1° maggio.
- Il primo successo di Aubin Sparfel al Giro Next Gen arriva dopo sette piazzamenti nella top 10: tre nell'edizione 2025 e quattro in quella 2026.
- Seconda vittoria della Decathlon – CMA CGM Development Team al Giro Next Gen: dopo la tappa inaugurale conquistata da Kasper Haugland, arriva il successo di Aubin Sparfel nella settima frazione.
- Primo podio al Giro Next Gen per Elliot Rowe, che arriva dopo due piazzamenti consecutivi nella top 10: 6° a Bacoli e 9° a Monte Livata. In questa stagione ha conquistato la quarta tappa dell'Alpes Isère Tour.
- Corridori con più di un piazzamento sul podio in questo Giro Next Gen: Davide Donati (3), Lorenzo Finn (2) e Aubin Sparfel (2).
- Quinta Maglia Rossa per Davide Donati, che raggiunge Aubin Sparfel in vetta a questa speciale classifica.

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 8 - VILLA SANT'ANGELO-L'AQUILA TUDOR ITT, 22.2 KM
Cronometro individuale dal profilo ondulato, sviluppata nel territorio aquilano. Il tracciato alterna tratti veloci a sezioni più impegnative caratterizzate da continui cambi di ritmo. Parte finale in leggera ascesa verso il centro dell’Aquila, dove si conclude la corsa. Ai 1500 m la strada inizia a salire. L’ultimo km ha una pendenza attorno al 7% con una punta dell’11% poche centinaia di metri prima di immettersi nel rettilineo finale che misura 400 m.

ORDINE D'ARRIVO 7. tappa
1° Aubin Sparfel (Decathlon Cma Cgm Development Team) 
km 135 in 3h38'32" media 37.065 km/h
2° Elliot Rowe (Team Visma Lease a Bike Development) a 3″
3° Lorenzo Mark Finn (Red Bull Bora hansgrohe Rookies) a 5″
4° Mateo Ramírez (Uae Team Emirates Gen Z) a 21″
5° Henrique Bravo (Soudal Quick-Step Devo Team)
6° Matteo Scalco (Xds Astana Development Team) a 26″
7° Rémi Arsac (Decathlon Cma Cgm Development Team) a 31″
8° Max Bock (Red Bull Bora hansgrohe Rookies) a 33″
9° Kevin Biehl (General Store Essegibi F.lli Curia) a 40″
10° Matteo Vanhuffel (Development Team Picnic PostNL) a 45″

CLASSIFICA GENERALE
1° Lorenzo Mark Finn (RRed Bull Bora hansgrohe Rookies) 25h24’40”
2° Mateo Ramírez (Uae Team Emirates Gen Z) a 1’16”
3° Henrique Bravo (Soudal Quick-Step Devo Team) a 1’18”
4° Rémi Arsac (Decathlon Cma Cgm Development Team) a 2’23”
5° Aubin Sparfel (Decathlon Cma Cgm Development Team) a 2’30”
6° Elliot Rowe (Team Visma Lease a Bike Development) a 2’42”
7° Matteo Vanhuffel (Development Team Picnic PostNL) a 2’57”
8° Max Bock (Red Bull Bora hansgrohe Rookies) a 3’26”
9° Javier Cubillas (Movistar Team Academy) a 3’37”
10° Adam Rafferty (Hagens Berman Jayco) a 4’15”

LE MAGLIE
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Valsir - Lorenzo Mark Finn (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Vecchio Amaro del Capo - Davide Donati (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mattie Dodd (Ineos Grenadiers Racing Academy)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, riservata ai corridori nati nel 2007, sponsorizzata da Suzuki - Javier Salvador Cubillas (Movistar Team Academy)
Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, in collaborazione con ITA - Italian Trade Agency - Lorenzo Mark Finn (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies) - indossata da Matteo Scalco (XDS Astana Development Team)



ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online