ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

26/12/2006

PROF - Landis, positivo al Tour ma migliore ciclista Usa 2006. Che vergogna

Boulder (Stati Uniti) - mercoledì 26 dicembre 2006 - La prestigiosa rivista americana VeloNews, il più importante organo specializzato del ciclismo stelle e strisce, non ha avuto dubbi: Floyd Landis è il miglior ciclista nordamericano del 2006.
   Landis era trovato positivo il 20 luglio scorso dopo un controllo antidoping al termine della 17/a tappa, la
Saint-Jean-de-Maurienne - Morzine. In classifica finale l'americano aveva preceduto di 57» lo spagnolo Oscar Pereiro Sio, succedendo così a Lance Armstrong sul trono di quella che viene considerata la più prestigiosa corsa a tappe del mondo. Qualche tempo dopo la notizia choc: la maglia gialla è dopata.
Dopata o no, a VeloNews è importato poco: «Scelta tra le più combattute della nostra storia - ha ammesso la rivista - abbiamo scelto Floyd senza entrare nel merito del Tour, se crediamo o meno che sia positivo. Per tutta la stagione prima del Tour del France era stato il migliore degli americani, a cominciare dal Giro della California», ha tentato di spiegare VeloNews. Prima del controllo di Morzine era il più forte di tutti, è la sintesi: poi è stato 'pizzicato', ma questa è un'altra storia.