ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

26/12/2006

DOPING - Anabolizzanti sequestrati a Pistoia in casa Stahurskaja

Firenze - martedì 26 dicembre 2006 - I carabinieri del Nas di Firenze, con un blitz portato a termine il 5 dicembre scorso, hanno sequestrato una ingente quantità di anabolizzanti nell'appartamento di Zinaida Stahurskaja, 35 anni, ex campionessa del mondo su pista, residente in provincia di Pistoia. Stahurskaja avrebbe concluso nel giugno del 2007 il periodo di squalifica comminato dall'Uci di due anni, dovuta dall'accertamento di uso di doping (efedrina) nel 2005.
   La squalifica per 2 anni le era stata comminata in ragione di tre episodi di positività emersi tra il luglio e l'agosto 2005: la prima al Gp Carnevale del 16 luglio, la seconda al Giro di San Marino del 31 luglio, la terza al Giro di Bochum del 7 agosto. Sostanza incriminata in tutti e tre i casi lo stanozolo, che rientra nella famiglia degli anabolizzanti, sostanza che comunque non è stata ritrovata durante l'ultima perquisizione.
   Secondo quanto appreso, il materiale sequestrato è tutto riconducibile a farmaci anabolizzanti, alcuni dei quali provenienti dal mercato illegale russo.
   Zinaida Stahurskaja non è un'atleta qualunque nel panorama del ciclismo al femminile. Nel 2002, con la Bianchi - Aliverti ha vissuto un autentico anno di grazia, che l'ha vista prima trionfare al Tour de France e quindi al mondiale su strada di Zolder (qualche giorno dopo, su quel circuito, Mario Cipollini conquistò l'iride). La bielorussa aveva già vinto il mondiale nel 2000 a Plouay.
   Secondo quanto appreso, l'indagine che ha portato i carabinieri del Nucleo antisofisticazione al sequestro di anabolizzanti a casa della bielorussa potrebbe avere ulteriori sviluppi.