ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

25/11/2005

DOPING - Heras positivo anche per controanalisi. La Liberty Seguros lo licenzia

Madrid (Spa) - venerdì 25 novembre 2005 – Anche le controanalisi hanno confermato la positività di Roberto Heras. Nel campione del ciclista spagnolo, durante la Vuelta, erano state rinvenute tracce di Epo. Positivo anche alle analisi del campione B delle urine: c'era Epo nelle provette di Roberto Heras prelevate alla vigilia della penultima tappa della scorsa Vuelta a settembre. Il vincitore di quattro Vuelta di Spagna, che aveva chiesto le controanalisi, è atteso ora da una pesante squalifica.
Appresa la notizia, la Liberty Seguros-Wurth ha deciso di rescindere il contratto con Roberto Heras. La decisione è stata presa oggi dal team spagnolo dopo che anche le controanalisi hanno confermato la sua positività all'Epo. Un passaggio obbligato, quello della Liberty, che si attiene al codice etico che l'Uci Pro Tour ha sottoposto alla firma di tutte le squadre del circuito internazionale. La rescissione del contratto di Heras verrà formalizzata dopo la conferma ufficiale da parte dell'Uci della positività del ciclista.
«Non penso a ritirarmi - ha commentato lo spagnolo - penso soltanto a lottare fino in fondo, per dimostrare la mia innocenza e riabilitare il mio nome. Ricorrerò in tutti i gradi di giudizio. Per me è più importante la credibilità, personale e professionale, che non conquistare una Vuelta. Due giorni fa il laboratorio di Madrid aveva fatto sapere che i test non davano un esito chiaro, e adesso viene ad annunciare che sono risultato positivo. Dopo tutto quello che è successo - ha denunciato Heras - sono convinto che sia il metodo a essere sbagliato. Voglio ribadire che mai ho assunto sostanze dopanti, ne` alla Vuelta ne` in altre corse».