ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

30/07/2007

DOPING - Tour 2007: Franke Vittoria Contador, la pi grande truffa dello sportnon s

Berlino (Germania) - lunedì 30 luglio 2007 - “La vittoria di Alberto Contador al Tour de France 2007 è la più grande truffa della storia dello sport”: parola di Werner Franke. L'esperto tedesco della lotta al doping non ha dubbi e sostiene la sua affermazione sulla base di documenti che proverebbero che il corridore spagnolo avrebbe fatto uso di sostanze dopanti.
   “Il nome di Contador - ha dichiarato Franke alla rete televisiva Zdf - compare a più riprese nei documenti della polizia e degli organi di giustizia spagnoli”, quelli riguardanti l'inchiesta sul dottor Eufemiano Fuentes. “Tutto ciò è stato semplicemente nascosto e da allora il nome di Contador è stato cancellato dalla lista dei corridori sospetti” ha aggiunto Franke, il quale sostiene di avere dei documenti riguardanti la perquisizione dello studio del dottor Fuentes, che descriverebbero in dettaglio i prodotti utilizzati da Contador.
   “Lo spagnolo ha assunto una preparazione a base di insulina, di HMG-Lepori (l'ormone della crescita), un ormone che stimola la secrezione di testosterone e un prodotto per l'asma chiamato TGN. Tutto è stato tenuto nascosto in Spagna” ha concluso Werner Franke, che sin dagli anni '90 aveva denunciato i devastanti effetti del doping nello sport della Germania dell' Est, autore di una crociata contro Jan Ullrich, anche lui implicato nel caso Fuentes.