ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

08/08/2007

DOPING - Astana patatrac: anche Kashechkin positivo

Astana (Kazakistan) - mercoledì 8 agosto 2007 - Un nuovo caso di doping scuote il mondo del ciclismo. Non si ferma il momento nero per l'Astana.La formazione kazaka, costretta a ritirare la squadra dall’ultimo Tour de France dopo la vicenda Vinokourov, fa ora i conti con la positività di Andrey Kashechkin. Il 27enne nativo di Kzyl Ordinskaia è risultato positivo per trasfusione sanguigna omologa in seguito a un controllo a sorpresa effettuato il primo agosto scorso a Belek, in Turchia. Lo ha comunicato la stessa Astana, che ha licenziato con effetto immediato Kashechkin in attesa dell'analisi del campione B.
E’ il quarto caso di positività nella formazione dopo quelli di Alexandre Vinokourov, Matthias Kessler e Renzo Mazzoleni, è professionista dal 2001 e dall’anno scorso corre con l’Astana. Ha militato nella Domo per due stagioni consecutive, quindi ha sempre cambiato casacca passando dalla Quick Step (2003) alla Credit Agricole e alla Liberty Seguros sino al Tour dopo il quale lo scorso anno nacque l’Astana.
Nel 2004 ha vinto la prima corsa in carriera, il Giro della Sassonia. Sono cinque complessivamente i suoi successi da professionista, l’ultimo dei quali ottenuto nella 18. tappa della Vuelta di Spagna del 2006.
Il metodo della trasfusione sanguigna omologa è lo stesso per cui è stato inchiodato Vinokourov. Il ciclista, per eludere i controlli, si è avvalso cioè del plasma di un donatore compatibile per “allungare” il proprio sangue e far sparire le tracce di eventuali prodotti dopanti. Ma la presenza di due diverse popolazioni di globuli rossi nei campioni prelevati ha svelato l’inganno dei due corridori dell’Astana.