ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

31/10/2007

DOPING - Perquisizioni nella clinica di Friburgo e nelle abitazioni di due medici

Wiesbaden (Germania) - mercoledì 31 ottobre 2007 - Agenti della polizia criminale tedesca (Bka) hanno perquisito le abitazioni dei medici Andreas Schmid e Lothar Heinrich ed i locali di una clinica universitaria di Friburgo. I medici sono accusati di aver fornito prodotti proibiti ad alcuni sportivi nella regione della Germania occidentale. Tra i riceventi ci sarebbero anche dei ciclisti, secondo un comunicato della polizia criminale tedesca. Nell’occhio del ciclone anche la clinica universitaria di Friburgo, una delle più rinomate nel campo sportivo, già al centro dello scandalo in seguito alle rivelazioni di alcuni vecchi corridori della Telekom, che avevano ammesso di essersi dopati negli anni ’90 con il consenso dei rispettivi medici.
In conseguenza di ciò Lothar Heinrich e Andreas Schmid, a cui fino a maggio 2007 era affidata la gestione medica della T-Mobile, sono stati licenziati dalla clinica di Friburgo. Il tutto a un giorno dall’entrata in vigore di una severa legge tedesca, che si propone di lottare contro il doping prescrivendo pene fino a 10 anni di detenzione per chi viene trovato in possesso di “quantità non trascurabili di prodotti proibiti” .
   “L'inchiesta è ancora in corso - ha detto un portavoce della procura, Wolfgang Maier - E' ancora troppo presto per dire se qualcosa è stato sequestrato o se siano stati trovati prodotti proibiti”.
A maggio il team aveva interrotto ogni rapporto con i due medici dopo che loro aveva ammesso le loro responsabilità. Schmid e Heinrich avevano anche lasciato i loro incarichi all'università di Friburgo.
   In passato la T-Mobile è stata coinvolta in parecchi casi di doping. Da allora però il team aveva predicato tolleranza zero licenziando Lorenzo Bernucci e Patrick Sinkewitz.