ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

01/11/2007

DOPING - McQuaid: «La Spagna non vuole combattere il doping. Anche Valverde dentro l’Operacion Puerto»

Reykiavik (Islanada) - giovedì 1 novembre 2007 - «Le autorità spagnole non vogliono lottare contro il doping». Pat McQuaid, presidente dell'Uci attacca a testa bassa. In un'intervista rilasciata all'agenzia Dpa a Reykiavik, a margine della conferenza Play the Game, critica aspramente la posizione assunta dalla Spagna nella gestione dell'Operacion Puerto, l'inchiesta relativa alla rete internazionale di doping legata al dottor Eufemiano Fuentes.
     «Ormai ho perso la speranza - dice McQuaid -. Non penso che verrà mai fatta chiarezza sull'Operacione Puerto». McQuaid, in particolare, non ha digerito il lassismo iberico nei confronti di Alejandro Valverde, che avrebbe avuto rapporti con Fuentes. L'Uci avrebbe voluto impedire la partecipazione di Valverde ai recenti Mondiali di Stoccarda. E invece Valverde, difeso dalla federazione e dalle autorità di Madrid, ha corso. «Sappiamo che il numero 18 (negli elenchi di Fuentes, ndr) è Valverde», insiste McQuaid. «Le carte sono passate ad un altro giudice, ma questa situazione può andare avanti per mesi. Se poi consideriamo tutte le festività che ci sono in Spagna...». Proprio Madrid, tra il 15 e il 17 novembre, ospiterà una conferenza mondiale sul doping. «Ho perso la speranza, ma non avrei problemi ad incontrare il segretario allo Sport spagnolo», Jaime Lissavetzky.
Più difficile, se non impossibile, ottenere le sacche ematiche che permetterebbero di far luce sul reale coinvolgimento di Valverde nella Operacion Puerto. «Le autorità spagnole non ci aiuteranno. Quando parlo di autorità, mi riferisco anche a quelle giudiziarie. Mi hanno detto che, recentemente, i ciclisti spagnoli hanno presentato con successo un ricorso: non sono obbligati a essere reperibili per i controlli antidoping».
La realtà, secondo McQuaid, è semplice: «Non si vuol lottare contro il doping. Tutti conosciamo le voci relative ad altri sport coinvolti nell'Operacion Puerto, non si parla solo di ciclismo...».