ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

27/11/2007

DOPING - Deutsche Telekom si ritira: «Troppi scandali». Addio T-Mobile non s

Martedì 27 novembre 2007 - Tremendo colpo per il mondo del ciclismo. La Deutsche Telekom, sponsor dal 1991 del Team T-Mobile, ha annunciato il ritiro con effetto immediato dal mondo delle corse. La spiegazione, offerta attraverso un comunicato, è molto semplice: «Troppe vicende di doping hanno coinvolto questo mondo negli ultimi tempi», sostiene l`azienda leader della telefonia in Germania.
   La fine della sponsorizzazione arriva sia per la squadra maschile che per quella femminile.
«Siamo arrivati a questa decisione per separare il nostro marchio dal doping nello sport e nel ciclismo in particolare. E` stata una decisione molto difficile dovuta alla nostra lunga sponsorizzazione in questo mondo - ha detto il dirigente della Deutsche Telekom Hamid Akhavan -. Noi abbiamo un obbligo con i nostri dipendenti, azionisti e utenti, ed è quello di salvaguardare l’immagine dell’azienda». Azienda che, suo malgrado si è vista tirare in mezzo ai più grandi scandali legati al doping degli ultimi anni (Ullrich, Sinkewitz e Bernucci).
   «Noi abbiamo lavorato duramente per cercare di promuovere un ciclismo pulito, ma alla fine abbiamo raggiunto la decisione di applicare le risorse che mettevamo nello sport in altre direzioni - continua Akhavan -. Deutsche Telekom vuole mettere in chiaro che questa decisione non è assolutamente dovuta a disaccordi con il management della squadra». Infine Akhavan conclude: «Continueremo a combattere il doping, per cui metteremo a disposizione le nostre risorse».
Il manager della T-Mobile Bob Stapleton ha aggiunto: «Noi speriamo di andare avanti indipendentemente dal supporto ricevuto dalla Telekom. Nel caso continueremo a combattere il doping come abbiamo sempre fatto».
   Telekom ha interrotto consensualmente il rapporto con Neuer Straben Sport, l’agenzia che ha negoziato l’accordo con la T-Mobile, che durava fino al 31 dicembre 2010. I retroscena economici non sono stati resi noti. Ma i danni per il ciclismo sono enormi. Il timore è che non siano finiti.
La formazione continuerà anche dopo l'abbandono di T-Mobile. Il nuovo nome del team sarà High Road, secondo quanto ha spiegato Stapleton: “High Road Sports possiede una licenza ProTour e chiederà all'Uci di cambiare nome alla squadra” è riportato in un comunicato diffuso dallo stesso Stapleton.