ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

17/07/2008

DOPING - Per L’Equipe Riccò positivo all’Epo. La Saunier Duval si ritira dal Tour

Lavelanet (Francia) - giovedì 17 luglio 2008 - Positività all'Epo per Riccardo Riccò. Lo rivela il quotidiano francese L'Equipe. Secondo il giornale transalpino le urine dell'italiano della Saunier Duval presentano tracce di un Epo di terza generazione.
Vincitore di due tappe del Tour de France, attualmente nono nella classifica generale, Riccò avrebbe utilizzato il famoso Cera, attivatore continuo dei recettori dell'eritropoietina, che stimola la produzione di globuli rossi. Riccò era già finito nel mirino dell'antidoping dopo i prelievi di sangue effettuati il 3 e 4 luglio scorsi, prima della partenza della gara ed era stato controllato a più riprese. Attenzioni cosa che aveva scatenato anche qualche reazione polemica da parte del modenese.
Riccardo Riccò è stato prelevato dai gendarmi dal pullman della Saunier Duval, prima della partenza della 12^ tappa a Lavelanet. La folla, presente attorno al mezzo, ha sonoramente fischiato il corridore. Secondo quanto riferito dal presidente dell'Agenzia francese per la lotta al doping (Afld) Pierre Bordry, Riccò è risultato positivo ad un controllo effettuato dopo la quarta tappa, la cronometro di Cholet, e non alla vigilia del Tour de France.
La Saunier Duval, in seguito alla positività di Riccò, ha deciso di ritirarsi dall'edizione 2008 del Tour de France. La formazione non si è presentata alla partenza della 12^ tappa della corsa francese che, fanno sapere, prenderà il via con circa un quarto d'ora di ritardo.