ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

06/10/2008

DOPING - Tour 2008, Piepoli e Schumacher positivi alla Cera

Parigi (Francia) - lunedì 6 ottobre 2008 - Altre due positività alla Cera, l'Epo di terza generazione, durante l’ultimo Tour de France. I nomi non sono una novità, anzi. Si tratta di Leonardo Piepoli e del tedesco Stefan Schumacher che nell'ultima Grande Boucle si era aggiudicato entrambe le tappe a cronometro ed aveva conquistato il bronzo ai mondiali 2007 di Stoccarda vinti da Bettini, il camione toscano scaricato dalla Quick Step per fare spazio proprio al tedesco finito ora nei guai. Complimenti, in particolare a Patrick Lefevere che ha saputo scegliere.
Nuovi e più approfonditi esami antidoping disposti dalle autorità francesi sui campioni prelevati durante il Tour eseguiti pressi i laboratori di Chatenay-Malabr per Piepoli hanno dato esito positivo per due volte: il 4 e il 15 luglio. Il 37enne pugliese era stato licenziato il successivo 17 luglio dal team manager della Saunier Duval, Mauro Gianetti, dopo un'indagine interna, svolta successivamente alla positività del compagno di squadra Riccardo Riccò che sta già scontando due anni di stop.
Non ha perso tempo il procuratore antidoping del Coni Ettore Torri che ha fissato per venerdì a mezzogiorno l'udienza di Piepoli. L’audizione si terrà negli uffici della Procura Antidoping dello Stadio Olimpico “in merito alla doppia positività riscontrata nei giorni 4 e 15 luglio 2008 in occasione del Tour de France”.
Accertata la notizia della positività la Gerolsteiner ha sospeso Schumacher con effetto immediato.
E non è tutto. Il team manager Hans Michael Holczer peannuncia una causa legale di risarcimento danni nei confronti del corridore: "Ha tradito la nostra fiducia" ha tuonato. Lo sponsor Gerolsteiner, leader in Germania nel commercio di acqua minerale, aveva già preannunciatol'intenzione di lasciare il ciclismo. Così sarà a fine stagione. Schumacher aveva recentemente firmato un contratto per le prossime stagioni con la Quick Step, dove avrebbe dovuto prendere il posto dell'ex campione del mondo Paolo Bettini, ritiratosi dopo il campionato mondiale di Varese.