ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

06/11/2008

DOPING - Chiesta la radiazione per Stefanile, Gallucci positiva ai mondiali

Roma - giovedì 6 novembre 2008 - Ancora squallide vicende di doping nel sottobosco del ciclismo. Per l’ennesima volta l’universo di granfondo e cicloamatori ci consegna pagine tristissime.
Il mondiale di Monia Gallucci, tricolore del team Mg K.Vis, cancellato dal doping. E poi Carmine Stefanile, nuovamente positivo per il quale è stata proposta la radiazione. A loro si aggiungno i casi di Rosario Ferlito, Marino Contarini, Enrico Raponi, Giovanni Mattioli e Maria De Meo. Di tutto di più. Di seguito leggiamo le motivazioni che hanno portato ai deferimenti. Ben sei atleti dei dieci deferiti sono ciclisti. Ci sarà un perché


L'Ufficio di Procura Antidoping del Coni di Ettore Torri ha disposto i seguenti deferimenti. Deferimento dell'atleta Enrico Raponi (tesserato per la Società Asd Telligraf) al competente Organo di giustizia federale della Fci per la positività al testosterone e suoi metaboliti di natura non endogena, in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 del 18 maggio 2008 ad Aprilia, al termine del "1^ Trofeo Bar Fiordaliso", con richiesta di due anni di squalifica.


Deferimento di Monia Gallucci (tesserata per la Asd Nautilus) al Tribunale Nazionale Antidoping del Coni per la positività allo stanozololo, in occasione del controllo antidoping disposto dall'Uci durante i campionati del mondo su strada Master svoltisi a St. Johan (Austria) in data 28 agosto 2008, con richiesta di un anno e venti mesi di squalifica, così ridotta per effetto dell'applicazione dell'attenuante di cui all'art. 10.5.2.


Deferimento di Carmine Stefanile (tesserato per la Società Pol. Costiera Sorrentina) al competente Organo di giustizia federale della Fci per la positività riscontrata per presenza di efedrina, desametasone, oxilofrina, mesterolone, metilprednisolone, stanozololo, hcg e testosterone di natura non endogena, in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 del 3 agosto 2008 ad Avezzano, al termine della gara "4^ Gran Fondo Marsicana" con richiesta di squalifica a vita.


Deferimento di Rosario Ferlito (tesserato Udace) al Tribunale Nazionale Antidoping del Coni per la positività all'efedrina, in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, del 20 luglio 2008 a Zafferana Etnea, al termine della gara "Campionato Centro Sud della Montagna", con richiesta - in quanto soggetto non tesserato per Fsn o Dsa - di tre mesi di inibizione a rivestire cariche o incarichi in seno al Coni, alle Fsn o Dsa, a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi.


Deferimento di Marino Contarini (tesserato per la Società Asd Telligraf) al competente Organo di giustizia federale della Fci per la positività alla darbepoietina alfa, in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 del 18 maggio 2008 ad Aprilia, al termine della gara "1^ Trofeo Bar Fiordaliso", con richiesta di due anni di squalifica.


Deferimento di Giovanni Mattioli (tesserato Udace) al Tribunale Nazionale Antidoping del Coni per la positività alla hcg e al testosterone di natura non endogena, in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, il 3 agosto 2008 ad Avezzano al termine della gara "4^ Gran Fondo Marsicana" con richiesta - in quanto soggetto non tesserato per Fsn o Dsa - di un anno e sei mesi di inibizione a rivestire cariche o incarichi in seno al Coni, alle Fsn o Dsa, a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi.


Gli altri atleti deferiti dalla Procura del Coni sono il rugbista del Gran Parma Martin Engelbrecht, positivo per stanozololo dopo un match di campionato a Roma, e per il quale sono stati chiesti due anni di squalifica, il 19enne attaccante del Genoa Matteo Perelli, positivo dopo la partita con il Napoli per cannabis e per il quale sono stati chiesti due mesi di stop, e la tesserata della federazione italiana body building (Fibbn) Maria De Meo, positiva per furosemide al termine di una gara. Per positività alla cannabis è stato deferito (richiesti tre mesi di squalifica) anche il pilota di motonautica Walter Ravasio, controllato il 14 settembre scorso in occasione del campionato italiano Endurance.