ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

05/11/2005

IL CASO - Amgen, produce epo e sponsorizza il Giro della California

Los Angeles (Usa) - sabato 5 novembre 2006 - La Amgen è il maggiore produttore mondiale di Eritropoietina, l'ormone creato per aiutare malati di diabete e cancro, ma diventato universalmente noto come il principale prodotto dopante per gli sport di resistenza e non solo. Una brutta fama, questa, che ha spinto la Amgen a decidere di sponsorizzare per tre anni proprio una corsa di ciclismo: il Giro della California in programma a febbraio.
Vista la “popolarita” della famigerata Epo nel mondo del ciclismo (ma anche dello sci di fondo, della maratona, del calcio, ecc.) è fin troppo facile fare dell'ironia. Ma a spingere la Amgen all'operazione è proprio la voglia di ricostruire l'immagine danneggiata dagli usi dopanti del suo principale prodotto. «Da 25 anni - spiega Kevin Sharer, presidente della casa farmaceutica - la Amgen è al top nella ricerca scientifica per combattere le malattie gravi e per migliorare la qualità di vita delle persone. Abbiamo deciso di legare il nostro nome a questo evento sportivo per sottolineare il valore di una vita sana, promuovere il
progresso medico che si può realizzare grazie alle biotecnologie e per sensibilizzare il pubblico all'utilizzo corretto dei nostri prodotti».
«Molte persone - ha aggiunto la portavoce della Amgen, Mary Klem - pensano che l'Epo sia stata inventata per essere utilizzata come prodotto dopante, ma noi ci siamo sempre opposti al suo uso improprio».
La sponsorizzazione farmaceutica ha scosso i vertici della Wada, l'agenzia mondiale antidoping. «Questo annuncio ci ha scioccati - ha detto Elizabeth Hunter, funzionario della Wada - Perché il più grande produttore mondiale di Epo sponsorizza un evento di uno sport conosciuto per l'abuso di sostanze proibite?».
Al Giro di California sono iscritte 16 squadre. Si correrà dal 19 al 26 febbraio
sulla distanza complessiva di 1.200 chilometri tra San Francisco e Redondo Beach.

Al Giro di California sono iscritte 16 squadre. Si correrà dal 19 al 26 febbraio sulla distanza complessiva di 1.200 chilometri tra San Francisco e Redondo Beach.
L’Unione Ciclista Internazionale (Uci) ha preferito non pronunciarsi sulla sponsorizzazione dell'impresa statunitense Amgen Corporation, primo produttore di Epo del mondo, del Tour della California di ciclismo. «Non c'è nessuna posizione ufficiale al riguardo», ha spiegato all'agenzia Dpa il portavoce dell'organismo internazionale del ciclismo, Enrico Carpani. «A me sembra anche strano, ma succedono molte cose nel mondo e non si può avere un'opinione su tutto». L'Epo, eritropoietina, è il prodotto dopante più perseguito dall'Uci negli ultimi anni. Un prodotto che è stato accostato anche al sette volte campione del Tour de France, Lance Armstrong, dal quotidiano L'Equipe. La sostanza si usa anche a fini terapeutici nel trattamento del cancro o di problemi renali. Per questo motivo l'impresa farmaceutica vuole utilizzare ora il ciclismo come trampolino per fare conoscere l'uso medico dei suoi prodotti. «Abbiamo la responsabilità di assicurare che le medicine che produciamo siano utilizzate nella maniera appropriata. È sempre destabilizzante scoprire che un atleta prende una medicina pensata per salvare la vita», ha spiegato un portavoce dell'industria farmaceutica al quotidiano 'Usa Today'.