ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

17/07/2009

DOPING - Gli spagnoli Landaluze e Serrano positivi al Cera

Venerdì 17 luglio 2009 - L'Uci ha annunciato che due corridori spagnoli, Inigo Landaluze (Euskaltel Euskadi) e Ricardo Serrano-Gonzales (Fuji Servetto), attualmente non impegnati al Tour de France, sono stati dichiarati positivi al Cera. A titolo provvisorio entrambi sono stati sospesi "dopo aver ricevuto i referti dei controlli effettuati dai laboratori di Losanna e Parigi accreditati dalla Wada (World Anti-Doping Agency) che indicando valori fuori norma nei test".
Landaluze è stato trovato positivo in due occasioni: il 7 giugno durante il Delfinato ed il 16 giugno in un controllo fuori competizione. Serrano invece il 13 giugno durante il Giro di Svizzera.
"E’ stata trovata Cera anche in un campione di sangue prelevato a Serrano in un controllo effettuato nel contesto del passaporto biologico il 7 maggio scorso prima del Giro d’Italia" aggiunge l’Uci.
Landaluze e Serrano sono sospesi fino a quando la Federazione spagnola che deve avviare un procedimento disciplinare nei loro confronti non avrà perso un suo provvedimento in merito.
"Entrambi hanno il diritto di chiedere le contro-analisi del campione B e di partecipare al secondo controllo" percisa l'Uci.
Landaluze, 32 anni, già nel 2005 era stato trovato positivo al testosterone al Critérium du Dauphiné Libéré che aveva vinto. Ma dalla Federciclo iberica era stato “assoloto” per un vizio procedurale nelle analisi eseguite dal laboratorio nazionale francese di Châtenay-Malabry. Il Tas aveva successivamente rigettato la domanda di sanzione dell'Uci e l'Agenzia francese antidoping (Afld) aveva archiviato il caso sanza ulteriori interventi.
Da parte sua il team basco Euskaltel ha fatto sapere che non può “essere ritenuto responsabile in alcun modo" della positività. Landaluze era stato messo fuori squadra a fine di giugno. Infatti "non è stato schierato al campionato nazionale di Spagna (fine giugno) per il codice interno del team", ha chiarito l‘Euskaltel aggiungendo che al rientro del Tour è stata programmata una riunione con i responsabili del club. In caso di conferma delle controanalisi, il team spagnolo conta di adottare "le azioni legali che riterrà opportune nei confronti del corridore”.
Serrano, 30 anni, professionista dal 2003, da questa stagione alla Fuji-Servetto lo scorso maggio ha vinto la prima tappa del Giro di Romandia. Lo scorso 23 giugno, il team aveva già licenziato Serrano. La Fuji-Servetto ha chiesto ai propri avvocati di avvalersi nei confronti del corridore spagnolo.