ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

18/09/2009

DOPING - Ribeiro, Guerra e Nozal positivi. La Liberty Seguros lascia il ciclismo

Venerdì 18 settembre 2009 - Il portoghese Nuno Ribeiro, vincitore di recente del Giro del Portogallo è stato trovato positivo all’Epo in un controllo effettuato prima della corsa a tappe lo scorso 3 agosto. La notizia è stata diffusa dalla Liberty Seguros, sponsor del team che torna nell’occhio del ciclone.
Ribeiro non è il solo ed essere stato trovato positivo. Due suoi compagni di squadra, gli spagnoli Hector Guerra e Isidro Nozal, sono stati oggetto di un controllo risultato positivo.
Alla luce di queste nuove positività, la Liberty Seguros ha deciso di ritirare immeditamente il sostegno alla squadra.
Ribeiro, 32 anni, aveva già vinto il Giro del Portogallo nel 2003. La vittoria 2009 dovrebbe ora passare allo spagnolo David Blanco, già vicitore lo scorso anno. Ribeiro ha confermato di avere ricevuto la notifica dell’Uci dei risultati positivi al controllo effettuato qualche giorno prima dello start del Giro del Portogallo, il 6 agosto appunto. Ha annunciato il logico forfait ai mondiali su strada di Mendrisio per i quali era stato convocato.
Questa non è la prima volta che Ribeiro cade nella rete del doping. Era già stato licenziato nel 2005 dalla Liberty Seguros.
Isidro Nozal, 31 anni, terminò al 2° posto la Vuelta 2003, dove aveva vinto due tappe, ed al 7° l'anno seguente. Hector Guerra, pure lui 31enne, ha vinto quest’anno la 10. tappa del Giro del Portogallo ed assieme a Ivan Gutiérrez (Caisse d'Epargne) era stato selezionato per disputare la crono iridata. Al suo posto è stato convocato Juan José Cobo (Fuji) che oggi ha vinto l’ultima tappa di montagna della Vuelta.