ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

28/10/2009

DOPING - Tennis: Agassi rivela di aver assunto droghe

Londra (Gran Bretagna) - mercoledì 28 ottobre 2009 - L'ex n.1 del mondo André Agassi ha ammesso di aver fatto uso di droghe ma, nonostante la positività ad un controllo doping, ha evitato la squalifica dell'Atp grazie ad una bugia.
La rivelazione - scrive oggi il Times - è contenuta nell'autobiografia del campione statunitense, vincitore di otto prove dello Slam, che ammette anche di aver segretamente sempre odiato di giocare a tennis e di aver vissuto nel terrore del suo padre violento. Agassi, oggi 39 anni, racconta di aver fatto uso di metanfetamina nel 1997 quando la sua carriera era in crisi così come il matrimonio con Brooke Shields.
Convinto da un suo assistente, di nome Slim, lo statunitense descrive la sua esperienza lisergica come "la più vitale della sua vita": un'euforia presto svanita, però, non appena è risultato positivo ad un controllo antidoping.
"Il mio nome, la mia carriera, tutto era a rischio. Tutto quello che avevo ottenuto, per il quale avevo lavorato duramente - scrive Agassi -. Dopo qualche giorno ho scritto una lettera all'Atp. Ho raccontato quello che era accaduto, ma ho mentito sul fatto di aver assunto quella droga volontariamente. Ho giurato che si era trattato di un incidente. Mi sentivo ricoperto di vergogna. Ho promesso a me stesso che quella sarebbe stata l'ultima bugia".
L'Atp, l'associazione dei giocatori di tennis professionisti, non si sente responsabile per quanto denunciato ad André Agassi e respinge ogni accusa. 
"Il programma antidoping nel tennis stabilisce, ed è sempre stato così, che è compito di un tribunale indipendente di decidere se una violazione alle regole antidoping sono state commesse" ha detto l'Atp. L'associazione ha assicurato che "ha sempre rispettato questa regola e nessun responsabile dell'Atp ha il potere né i mezzi per decidere l'esito di una vicenda di doping".
Di fronte alle parole pentite di Agassi l'Atp decise all'epoca di non procedere con la sospensione per tre mesi, prevista da regolamento per l'uso di droghe ricreative.