ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

27/05/2010

DOPING - Rfec: due anni di squalifica e 47mila euro di multa per Toni Colom

Madrid (Spagna) - giovedì 27 maggio 2010 - Facendo seguito all’istanza dell’Unione Ciclistica Internazionale dell’8 giugno 2009, la Real Federación Española di Ciclismo (Rfec) ha sanzionato Toni Colom con due anni di squalifica e una multa de 46.958 euro per la positività all’Epo del corridore spagnolo riscontrata in un cotrollo fuori competizione per il quale venne provvisoriamente sospeso.
La sospensione temporanea è durata fino alla decisione finale della Rfec che ha determinato come Toni Colom abbia violato le norme antidoping, così come comunicato dall’Uci che in una nota ha sottolineato "l'importanza storica di questa sentenza in relazione al programma del Passaporto Biologico istituito dall'Uci nel 2008". L'Uci fa riferimento anche alla sanzione di due anni e la multa di 13mila euro comminati dal Coni a Francesco De Bonis per le stesse ragioni di Colom.
Lo spagnolo, lo scorso anno in quota al team russo Katusha, fa parte del gruppo di corridori hanno firmato l’accordo per il quale si impegnavano a versare alla squadra cinque mensilità a titolo di multa in caso di controllo positivo.