ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

07/07/2010

DOPING - Wada: «Significative le accuse di Landis». Accordo strategico con le case farmaceutiche

Losanna (Svizzera) - mercoledì 7 luglio 2010 - L'Agenzia mondiale antidoping (Wada) considera significative le parole di Floyd Landis, che nei giorni scorsi ha puntato il dito contro Lance Armstrong, reo a suo avviso di aver effettuato delle emotrasfusioni nel Tour del 2004 assieme ad alcuni compagni dell'Us Postal. Lo ha detto il direttore generale della Wada, David Howman a margine di una conferenza stampa a Losanna.
«Le accuse di Landis sono significative. È un'inchiesta significativa, sembrava ristretta agli Stati Uniti e invece si è allargata», ha dichiarato Howman, sottolineando però che «serviranno ancora diverse settimane per conoscerne il risultato. Noi - ha concluso Howman - siamo dispiaciuti di aver speso tanti soldi per perseguire Landis, ma questo non ci impedisce di ascoltare le sue parole».
Inoltre la Wada ha annunciato  la creazione di un'alleanza strategica con le principali case farmaceutiche per dare nuovo impulso alla lotta al doping. L'accordo presentato oggi a Losanna prevede che le imprese foniscano in anticipo informazioni alla Wada sui prodotti in grado di migliorare le prestazioni degli atleti. Le imprese farmaceutiche sono pronte a collaborare anche per lo sviluppo dei controlli. La cooperazione è volontaria, come ha specificato David Howman, direttore generale della Wada.