ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

20/06/2006

PROF - Tour: l'organizzazione ferma anche Basso scaricato pure dal team e Mancebo. Caso sospetto Csc alla viglia della Roubaix

Strasburgo (Francia) - venerdì 30 giugno 2006 - Atto dovuto a questo punto, nel pieno del nuovo squallido polverone doping. Ivan Basso è stato escluso dal Tour de France a seguito dello scandalo doping esploso in Spagna. Il varesino sarebbe stato schedato dal dottor Fuentes col nome del suo cane: Birillo.
L’annuncio è stato dato dalla direzione della corsa. Insieme al varesino dellla Csc, fresco vincitore del Giro d’Italia, resta appiedato anche Francesco Mancebo della AG2 R. La T-Mobile aveva già provveduto ad allontanare Ullrich e Sevilla.
Secondo quanto ha annunciato la direzione di corsa i corridori espulsi dal Tour che deve iniziare domani da Strasburgo non saranno sostituiti. Un responsabile della Bouygues-Telecom ha spiegato: «Le squadre schiereranno nove corridori meno quelli che sono stati esclusi».
Resta comunque paradossale il reintegro voluto ieri dal Tas, il Tribunale Arbitrale dello Sport dell’Astana Wurth, la ex Liberty Seguros di Manolo Saiz, il team spagnolo dal quale è scoppiato il nuovo scandalo.
E dopo l’esclusione dal Tour Basso è stato sospeso anche dalla Csc, la sua squadra.
«E’ mia responsabilità sospenderlo - dice Bjarne Riis -. Devo pensare alla squadra, è più importante. Io credo in Basso, ma ora sta a lui e ai suoi avvocati portare le prove che lo scagionano».
NUOVO CASO CSC - Se nessun fatto è stato ancora confermato dagli inquirenti francesi, L’Equipe rivela oggi nuovi forti sospetti di dopaging organizzato sulla Csc.

Lo scorso 8 aprile, alla vigilia del Parigi-Roubaix, in una pattumiera di in parcheggio sotterraneo parigino Una borsa riempita di siringhe è stata trovata da un agente in servizio. L'uomo, che si è punto casualmente con una di queste siringhe svuotando le pattumiere, ha fatto denuncia per ''violenza involontaria''. Un testimone avrebbe affermato alla polizia, nel quadro dell'indagine preliminare, di avere visto molte persone uscire da un veicolo che riportava i colori di un sponsor della formazione danese diretta da Bijarne Riis in procinto di trasportare ed abbandonare la borsa nella pattumiera in questione. Il centinaio di siringhe trovate sono in corso di analisi nel laboratorio di competenza giudiziaria Toxlab. A far insospettire la polizia è il particolare che tutte le siringhe sono state tutte accuratamente ripulite prima di essere gettate. Nonostante tutto gli analisti parigini sono riusciti ugualmente ad individuare una molecola, che non hanno ancora potuto identificare con esattezza. Ma si s tratterebbe di una nuova sostanza, di tipo THG. Un'ipotesi plausibile, ma che richiede verifica. La giustizia spagnola è stata del resto contattata per sapere se prodotti simili erano stati trovati dalla Guardia Civil nel corso dell'operazione Puerto dello scorso maggio. Se la molecola trovata risultasse essere illecita, ed il legame tra io sponsor e la formazione Csc stabilito, un nuovo scandalo di doping potrebbe innescarsi nel ciclismo. Vergogna!!!