ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

11/10/2010

DOPING - Condannato a 15 mesi di carcere l’ex manager di Kohl

Vienna (Austria) - lunedì 11 ottobre 2010 - Stefan Matschiner, l’austriaco ex manager di Bernhard Kohl, è stato condannato da un tribunale di Vienna a 15 mesi di carcere per avere favorito il traffico di prodotti dopanti. Rischiava una pena di tre anni di carcere. Durante il processo lo stesso Matschiner ha ammesso di avere venduto Epo, testosterone e ormoni della crescita a otto atleti dal 2005 al 2008. Tra di loro c'erano il connazionale Kohl, terzo al Tour de France e maglia a pois nel 2008, squalificato per essere risultato positivo all’Epo, Markus Zberg e la triathleta Lisa Hütthaler. Avendo già trascorso diverse settimane dietro le sbarre, circa un mese, Matschiner non tornerà in carcere. Resterà comunque in libertà vigilata per tre anni.
«Non rinnego nulla perché non mi sento di avere messo mai in pericolo la salute di qualcuno», ha dichiarato Matschiner durante la fase istruttoria, assicurando di avere fornito ai propri atleti «quello che tutti prendono».
L'ex manager è stato riconosciuto di avere progettato una centrifuga destinata alla autotrasfusione, negando di avere sospeso l’attività dopo l’agosto 2008, data in cui in Austria tale pratica è diventata perseguibile penalmente.
"Dobbiamo rendere chiaro al pubblico che la legge antidoping è preso sul serio e sostenuto da sanzioni", ha detto il giudice viennese che ha emesso la sentenza.