ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

08/04/2011

DOPING - Inchiesta Mantova: indagini chiuse. Partiti i rinvii a giudizio

Mantova - venerdì 8 aprile 2011 - La procura della Repubblica di Mantova ha chiuso le indagini sui casi di doping che vede coinvolti big del ciclismo come Cunego, Ballan e Bruseghin, medici, farmacisti, dirigenti sportivi come Beppe Saronni e preparatori atletici. Un'inchiesta condotta dal pm Antonino Condorelli durata più di due anni e che ora, con la chiusura delle indagini, approderà sul tavolo del giudice per le indagini preliminari che dovrà decidere se rinviare a giudizio o meno i trentadue indagati finiti nel fascicolo di fine indagine. All'inizio l'indagine vedeva coinvolte 58 persone.
Il tutto ruota sulla figura del farmacista di Mariana Mantova, Guido Nigrelli, detto il Barba, al quale si sarebbero rivolti a più riprese corridori e responsabili di squadre, come la Lampre, per avere sostanze vietate. Nigrelli è ritenuto uno delle menti del "sistema doping" con Sergio Gelati, Roberto Messina, Paolo Bossoli e Sebastian Gilmozzi.
I procacciatori delle sostanze sarebbero stati Beppe Saronni, in qualità di direttore sportivo della Lampre, Mariano Piccoli, Fabio Della Torre e Maurizio Piovani.
I corridori professionisti finiti nel registro degli indagati sono Alessandro Ballan, Marco Bandiera, Emanuele Bartoli, Marzio Bruseghin, Pietro Caucchioli, Damiano Cunego, Mauro Da Dalto, Mirco Lorenzetto, Emanulee Mori, Massimiliano Mori, Simone Ponzi, Mauro Santambrogio, Francesco Tomei, Daniele Pietropoli e i cicloamatori Paolo Pezzini, Nicola Castrini ed Emanuele Bindi. Due gli stranieri coinvolti nella maxi inchiesta: il danese Michael Rasmussen, già indagato in Austria per le pratiche di emotrasfusione della Humana Plasma, e lo spagnolo Jose Ibarguren. Infine, un calciatore dilettante: Matteo Zambroni. (Gazzetta di Mantova).

LAMPRE-ISD - Il Team è venuto a conoscenza, da organi di informazione, di una conferenza indetta dalla Procura di Mantova in relazione all'inchiesta sul doping da essa condotta.
Da quanto si è potuto apprendere, la Procura avrebbe concluso le indagini nei confronti di taluni soggetti coinvolti, tra cui dirigenti e atleti.
Ad oggi i soggetti del Team coinvolti, nonché i loro rispettivi legali, non hanno ricevuto alcuna comunicazione o notifica di questo avviso per cui, allo stato attuale, non si é materialmente in grado anche solo di commentare questa notizia.
Ove naturalmente questa fosse confermata, sarà scrupolo del Team attivarsi senza indugio con il magistrato inquirente per chiarire serenamente la propria posizione ed estraneità ai fatti eventualmente attribuiti.
Giuseppe Saronni (General manager- team Lampre-Isd)
ENGLISH - We heard, by the means of some media, that a press conference was summoned by the Procura di Mantova about the doping investigation it has been performing.
We could understand that the Procura closed the investigation for what concerns some subjects and among them there are athletes and managers .
In this moment, the subjects of the team involved and their lawyers have not yet received any communication or notification, so it's obviously not possibile to comment the news.
If the news would be confirmed, the Team will act without hesitation in order to clearify its position and the fact that will be eventually blamed.
Giuseppe Saronni (General manager)