ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

17/05/2011

PROF - Maxi-operazione in Spagna, scoperta organizzazione internazionale: ventisei arresti

Madrid (Spagna) - martedì 17 maggio 2011 - Ventisei persone, tra cui il direttore di un club di ciclismo e sette britannici, sono stati arrestati in Spagna in un'operazione messa in atto per scoprire una rete di traffico di sostanze dopanti e la contraffazione di medicine. Si tratterebbe della più grande organizzazione internazionale che opera in Spagna nel traffico illegale di medicine, ormone della crescita e sostanze dopanti. La polizia ha precisato di avere sequestrato 700mila dosi di farmaci illegali e 10mila fiale di ormone della crescita. Gli arresti sono stati effettuati a Madrid, a sud nell'Andalusia e nell’est della Spagna.
" E’ stato arrestato l'amministratore delegato di una famosa squadra di ciclismo - ha evidenziato la polizia - che conta tra le proprie file ex campioni del mondo ed europei, quando ha ricevuto una notevole quantità di eritropoietina alfa, sostanza nota con il nome di Epo”. Inoltre, nel corso di due perquisizioni "è stata sequestrata una notevole quantità di sostanze dopanti e anabolizzanti".
La polizia ha anche smantellato un laboratorio dove è stato "prodotto e confezionato l'ormone della crescita umano Hgh e Hgc" per il suo commercio in internet. La rete era dedita anche al "traffico internazionale di medicinali contraffatti, principalmente destinati a combattere la disfunzione erettile (viagra)”.
Secondo il rapporto della polizia, la rete riceveva i prodotti da fornitori che avevano base in Cina, India e Turchia e li indirizzava a grossisti nel Regno Unito, Germania e Ungheria.