ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 

11ª COPPA ROSA - Gp Direttori Sportivi d'Italia
Allieve - Borgo Valsugana (Tn)
Sabato 11 settembre 2010


Radiocorsa on-line a cura di Massimo Bolognini e Massimiliano Pizzolato
realizzata in collaborazione lo staff RCI - trasmetteranno dalle motoradiocorsa
Augusto Pizzolato, Mario Case, Tiziano Piva e Francesco Case

 
 

  
 VIDEO - Guarda la sintesi della 11. Coppa Rosa
  
 ORDINE D'ARRIVO Ufficiale
  
 

Per il momento è tutto, ringraziandovi per l'attenzione vi rinviamo alle news complete e all'ordine d'arrivo ufficiale

  
ARRIVO

Alice ARZUFFI irrompe tutta sola in via Spagolla!

La 11. edizione della Coppa Rosa non gliela toglie più nessono!

Vinceeee per distacco la lombarda del Cicli Fiorn Despar.

Dietro nello sprint ristretto a circa un minuto di distacco è la maglia tricolore dell'altoatesina Stricker (Artuso) ad imporsi sulla piemontese Corinna Defilè (Canavesi)

km 50,00
Corso Vicenza, corso Ausugum, largo Dordi, ponte nuovo sul Brenta...si avvicina il trionfo per Alice Arzuffi, mentre alle sue spalle si è formato un folto drappello!
km 49,00
Come Rossella Ratto, anche Alice Arzuffi si appresta a tagliare il traguardo della Coppa Rosa in perfetta solitudine. La promessa del team sevesino di Daniele Fiorn sta dimostrando di non essere solo una crossista vincente (due titoli nel 2009 a Modena  e 2007 a Lucca) ma anche una atleta versatile tanto su stada, quanto su pista.
km 48,00
Alice Arzuffi pare ormai imprendibile. La sua condizione è al top, d'altronde arriva da un periodo davvero d'oro. Domenica scorsa ha fatto suo il Memorial Fardelli a cronometro in quel di Rogno (Bg) battendo la tricolore Romanin, e qualche sera prima aveva nuovamente staccato tutte le avversarie nella notturna di Roncadelle (Bs), infliggendo 2' alla prima delle battute.
km 47,00
Finale strepitoso! Alice Arzuffi incrementa il vantaggio che alle porte di Borgo Valsugana supera i 50"
km 45,00
Si avvicina il traguardo e Alice Maria Arzuffi pare intenzionata a coronare con un successo il suo stupendo attacco. Il  vantaggio sul gruppo è di oltre 40"
km 43,00
La lombarda Arzuffi (Fiorn Despar) non molla!
km 40,00

La tricolore altoatesina Stricker è sempre attenta e vigile nelle prime posizioni del plotone, dove si scorgono anche le magliette dell'Eurotarget, Sprint Vidor, Pianeta Rosa e Team Isonzo.

La Arzuffi ha sempre un leggero margine di vantaggio.

km 38,00
Terminata la discesa, riprendono le schermaglie in vista degli ultmi vibranti ed incerti km di gara, mentre la Arzuffi pedala solitaria al comando
km 36,00
Alice Arzuffi rilancia subitondopo il Gpm
km 35,00

GPM - Ecco il passaggio sulla prima salita di un certo rilievo!

La plurititolata lombarda Alice Maria Arzuffi (Fiorin Despar) scollina davanti alla tricolore Anna Zita Maria Stricker (Artuso Avantec) e Corinna Defilè (Canavesi Ornavasso).

Il plotone allungatissimo è compreso in tre minuti dalla testa alla coda.

km 31,00
Cenni di bagarre al comando. Ma nessuna atleta ce la fa a rompere gli indugi
km 29,00
Dopo 51 minuti di gara la testa del gruppo rimane sempre compatta, nonostante una certa vivacità. Tra pochi km la strada prenderà a salire verso Strigno.
km 26.00
Il plotone compatto si avvicina a grandi passi al Gpm di Strigno che sicuramente favorirà una scrematura delle forze in campo. Lo scorso anno Rossella Ratto portò il primo attacco proprio all'inizio della salita. 
km 24,00
Gruppo sempre compatto alla boa di metà gara!
km 21,00
TRAGUARDO VOLANTE - Sprint per il primo traguardo intermedio. A Belvedere la spunta Giulia Marcon (Team Trentino), su Claudia Fusar Imperatore (Team Valcar) e Giada Corrocher (Sprint Vidor Edilsoligo)!
km 18,00
Il plotone viaggia verso il km 21, dove in località Belvedere verrà assegnato il primo traguardo volante della giornata.
km 15,00
Situazione invariata e gruppo sempre compatto. Nessuna della 126 atlete presenti al via se la sente, al momento, di provare a compiere l'impresa.
 

Percorrendo queste strade che tanti campionicini hanno visto nascere, il nostro ricordo non può che andare a Anthony Orsani, la promessa toscana che a Borgo sbocciò nella Coppa d'Oro 2007 quando diretto dal ds Tiziano Antonini trionfò per distacco.

Quel ragazzone tutto d'un pezzo, potenza e simpatia, ci piace ricordarlo così...

km 12,00
Il serpentone multicolore si allunga e ricompatta senza produrre nulla di significativo.
km 10,00
Prime scaramucce in testa al gruppo verso Villa Agnedo e Ospedaletto, ma nulla di concreto. La corsa è ancora lunga.
km 5,00
Situazione immutata e gruppo sempre attento alle azioni di sganciamento
km 2,00
Partenza al piccolo trotto con gruppo compatto verso Castelnuovo
ORE 13:30
E' scattata in perfetto orario la 11. Coppa Rosa. Vinca la migliore!
 In attesa dello start ufficiale previsto per le 13:30, ricordiamo che il pomeriggio a Borgo Valsugana prioeguirà alle ore 16 con la Coppa di Sera degli Esordienti 1° anno (il tricolore Zorzetto al via), alle 17:15 scenderanno in gara le ragazze Esordienti, mentre a chiudere la parte agonistica, alle 18:30 si sfideranno gli Esordienti 2° anno.
 

Uno sguardo al nuovo tracciato. Affrontate le brevi salite di Strigno e Carzano, la corsa punterà su Castelnuovo e risalirà verso il traguardo di Borgo Valsugana dove la linea bianca è disegnata in via Spagolla, seguendo la vecchia statale 47, ora provinciale 109.

Si tratta della variante che potrebbe suggerire alle più temerarie un'azione da lontano, dove il Gpm di Ponte Chieppena a Strigno, potrebbe costituire il trampolino di lancio per un volo solitario.

 

Come sempre un doveroso ragguaglio sulle condizioni meteo. Oggi sulla Valsugana splende un sole eccezionale. Neppure una nube all'orizzonte!

Sarà quindi una grande giornata di sport

 Da largo Dordi, la carovana in spettacolare sfilata per le vie cittadine in corso Ausugun, si sta muovendo verso lo start ufficiale di via Temanza.
 

Sul rinnovato tracciato (lavori stradali in cosro sullo strappi di Olle) si va alla caccia di chi succederà a Rossella Ratto, la lombarda che per due anni, diretta da mamma Monica Lo Verso, ha monopilizato la scena sulle ondulazioni della Valsugana.

Tra i fari della corsa, ovviamente la tricolore  in carica, l'altoatesina Anna Zita Maria Stricker (Artuso).

 

In attesa del via mentre il centro di Borgo sta accogliendo la tradizionale e pittoresca sfilata, diamo un po' di numeri.

Alle 13:30 prenderanno il via 126 Allieve. Mentre questa sera si sfideranno 127 Esordienti  2° anno, 128 del 1° anno e 138 Donne Esordienti.

Davvero numeri che parlano da soli!

 ORE 13:00

 

Un cordiale buongiorno vi giunga da Borgo Valsugana (Tn) per due settimane capitale indiscussa del ciclismo giovanile.

Quello che vivremo assieme è il fine settimana più importante del calendario di appuntamenti messo in cantiere dal Veloce Club Borgo del presidente Stefano Casagranda.

In rapida successione assisteremo alla 11. edizione della Coppa Rosa riservata alle Allieve, la 4. Coppa di Sera per Esordienti e domani mattina  il clou con la storica 43. Coppa d'Oro per Allievi, il campionato italiano dei direttori sportivi.

 

ELENCO ISCRITTE
In allegato ELENCO ISCRITTE Ufficiale
  
 Vi aspettiamo a partire dalle 13:15 circa!
 

 

 

 

PROGRAMMA

BORGO VALSUGANA (TN) - Id Gara 31463 – Gara: in linea/strada - “11^ Coppa Rosa – Gran Premio Dei Direttori Sportivi D’italia” – Cat.: Donne Allieve – Org.: Veloce Club Borgo – Iscr.: entro le ore 24.00 del 03/09/2010 c/o Veloce Club Borgo, p.za Degasperi n. 19, 38051 Borgo Valsugana (TN) – tel: 0461/753737 – Fax: 0461/753737 – email: veloceclubborgo@alice.it , posta@coppadoro.it

Ritrovo: piazza Degasperi a Borgo Valsugana (TN) ore 11.00

Verifica licenze: dalle ore 11.00 alle ore 12.00 - Riunione tecnica: presso il chiostro del Municipio di Borgo Valsugana ore 12.00

Partenza: ore 13.30 da via Temanza – Percorso: Partenza Borgo Valsugana (Corso Vicenza) – Castelnuovo - zona industriale (Finstral) –Via Per Scurelle (Villa Agnedo – Via Grazioli (Villa Agnedo) – Ospedaletto – SS 47 della Valsugana KM 85+000 al KM 81+000 – Grigno – Tezze – Grigno – Innesto SS 47 KM 81+000 – Uscita SS 47 km 85+000 - Ospedaletto - Villa Agnedo – Strigno - Scurelle – Carzano – Castelnuovo - località Spagolle – Olle di Borgo - Via Lagarione e Brunazzo – Corso Ausugum - Largo Dordi – Ponte Nuovo sul Brenta – Via Spagolla arrivo.

Con delibera Presidenziale n. 36 dd. 04/08/2010, il Presidente Federale autorizza le atlete categoria Donne Esordienti, che partecipano alla gara in linea denominata “4^ Coppa di Sera” nella giornata di sabato 11 settembre 2010, a gareggiare anche nella giornata successiva di domenica 12 settembre 2010, nella manifestazione ciclistica denominata “Giornata Rosa”.

Direttore Di Corsa: Sig. Fermino Lira - Vice Direttore Di Corsa: Sig. Nico Pasini

 
 
COSI' nel 2009

1ª Rossella Ratto (Pedale Senaghese)

Direttore sportivo: Monica Lo Verso

2ª Alice Tagliapietra (Young Team Arcade) a 1'26"

Ds Igor Baldasso

3ª Alice Alvisi (Bornato Franciacorta)

Ds Paolo Zanga

4ª Asja Paladin (Moro  Scott Bicycle Line Spercenigo)

Ds Manuel Bacchin

5ª Alessandra Domasini (Alto Adige)

6ª Arianna Perico (Eurotarget)

7ª Simona Bortolotti (Team Femminile Trentino)

8ª Alena Altobelli (Team Isonzo)

9ª Francesca Milesi (Pedale Senaghese)

10ª Irene Bitto (La Pujese)

 

 

 

COSI' nel 2008

1ª Rossella RATTO (Pedale Senaghese Al.Sa Dental Tech) 

Direttore sportivo: Monica Lo Verso
km 50 in 1 ora 28'28" media 33,911 km/h
2ª Giulia Donato (Verso L'Iride) - Ds Maurizio Donato a 1'02"
3ª Soraja Paladin (Moro Scott Bicycle Line Spercenigo) - Ds Manuel Bacchin
4ª Susanna Zorzi (Cmb Buderus Cycle Women) - Ds Claudio Turcato a 1'18"
5ª Alessia Martini (Vaiano Riverauto) - Ds Tanilo Talini a 1'36"
6ª Viviana Gatto (Avantec Df Breganze Cc '96) - Ds Massimo Cisotto
7ª Chiara Pierobon (Vecchia Fontana) - Ds Stefano Franco
8ª Alice Algisi (Polisportiva Desenzanese) - Ds Marco Fabbris
9ª Giulia Gionco (Moro Scott Bicycle Line Spercenigo) - Ds Manuel Bacchin
10ª Elena Mardegan (Giorgione Aliseo) - Ds Claudio Turato
Iscritte 78, partenti 66, arrivate 53.

 

 
 
COSI' nel 2007

1ª  Rossella CALLOVI (Banca Popolare Forst Adriana Bz)
Direttore Sportivo: Renato VALLE
km 50 in 1h 33'20" media 33,364 km/h
2ª Rossella Gobbo (La Pujese Uberco Lithos Pn) st
Ds: Luca Cecchin
3ª Giulia Donato (Verso l'Iride Tv) a 20"
Ds: Mario Mariotto
4ª Elisa Longo Borghini (Canavesi Ornavasso Vb) st
Ds: Roberto Rizzi
5ª Giulia Ronchi (Canavesi Ornavasso Vb) a 33"
Ds: Roberto Rizzi
6ª Valentina Biasuzzi (Moro Scott Bicycle Line Team Spercenigo Tv) st
Ds: Emanuel Bacchin
7ª Giorgia Marchesin (Top Girls Young Tv) a 1'05"
Ds: Mario Mariotto
8ª Elena Cecchini (La Pujese Uberco Lithos Pn) a 1'07"
Ds: Luca Cecchin
9ª Isabella Arman (Villorba Tv) st
Ds: Lucia Pizzolotto
10ª Alessia Martini (Vaiano Prato) st
Ds: Talino Talini