ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 

4° Trittico Veneto Memorial Mino Bariviera
Gara a tappe cat. Juniores Classe 2.14
1ª TAPPA km 94,800
Prata di Pn - Prata di Pn - Giovedì 30 agosto 2007


Radiocorsa on-line a cura di Massimo Bolognini e Massimiliano Pizzolato
realizzata in collaborazione lo staff RCI - trasmetteranno dalle motoradiocorsa
Augusto Pizzolato, Mario e Francesco Case

 
 

 

 

Classifiche complete, comunicati e foto disponibili nel mini-sito dedicato al Trittico raggiungibile dalla home page

 

 

 

Strepitoso il tricolore Paolo Locatelliiiiiii vince alla grande e indossa la maglia azzurra della classifica a punti. Alle spalle del bergamasco che ha centrato la sesta vittoria stagionale finiscono Marco Gaggia (Solvepi Bonaldo Vc Orsago) e la maglia rossa Fabio Chinello (Pressix Zanon Tosetto).

 

LE MAGLIE

Classifica GENERALE Rossa

Fabio Chinello (Pressix Zanon Tosetto).

Classifica GIOVANI Bianca

Fabio Felline (Pedale Castanese Rostese)

Classifica PUNTI Azzurra

Paolo Locatelli (For 3 Milram)

Classifica GPM Verde

Giorgio Cecchinel (Cieffe Vittorio Veneto)

Classifica TRAGUARDI VOLANTI Gialla

Giorgio Cecchinel (Cieffe Vittorio Veneto)

ma vestita da Danilo Di Curzio (Notaresco)

 

 

 

Caduta all'ingresso della retta d'arrivo!!! Poi un'altra a 300 metri...una ecatombe. Poi Andrea Zanetti (Pratese Grassi) frana sull'asfalto a 80 metri....incredibile finale!!!

km 93,000
Triangolo rosso dell'ultimo km: gruppo sempre compatto
 Si profila un volatone a ranghi compatti tra i superstiti di questa difficile frazione
km 91,000
Plotone sempre compatto
 Intanto sul traguardo di Prata una leggera pioggia cade mentre spunta il sole
km 90,800
Gruppo compatto di una sessantina di atleti, ma si verifica un'altra caduta
km 86,900
2° TRAGUARDO VOLANTE: all'OroGildo di Brugnera Giorgio Cecchinel (Cieffe Vittorio Veneto) passa davanti Fabio Gerolimon (Utenslinord). I due hanno una manciata di metri sul gruppo
 Testa della corsa a 9 km dal traguardo in vista del 2° ed ultimo tragurdo volante della giornata
 La seconda ora di gara è stata coperta a 42,650 di media
km 86,000
Leonardi si rialza ma resta tagliato fuori dalla lotta in testa. Marco De Pollo (Cieffe) e il campione veneto strada Alessandro Stocco (Giorgione Aliseo) si riportano in testa raggiungendo Trentin
km 82,000
Ancora una caduta!!! Ne fa le spese Leonardi. Alle porte di Brungnera Trentin resta così al comando tutto solo con 20" circa di vantaggio sul gruppo.
km 80,200
Nuovo attacco: ci provano due pezzi da novanta: Gianluca Leonardi (Liquigas Lago Rosso) e Matto Trentin (Moro Spercenigo)
 km 80,000
Il gruppo infatti torna inesorabilmente compatto
 In fondo alla discesa si ritrovano a condurre in due: Giorgio Cecchinel (Cieffe) e Michele Gazzara (Ormelle).  Il vantaggio è comunque minimo.
km 76,000
Al Gpm delle Cave di Sarone passano sgranati nell'ordine Giorgio Cecchinel (Cieffe Vittorio Veneto), Michele Gazzara (Rinascita Ormelle) e Ronny Gobbo (Solvepi Bonaldo Vc Orsago). Non ci sono distacchi rilevanti, ma la successiva discesa potrebbe creare qualche problema per il fondo stradale reso viscido dlla pioggia che ha ripreso a cadere
km 75,500
Bagarre in testa all'attacco della salita
km 75,000
Tutto inutile, il plotone torna compatto ai piedi delle Cave di Sarone mentre riprende a piovere
 Anche Daniele Aldegheri (Fdb Ecodem) si porta sui battistrada
 Al comando ora troviamo Ivan Scortegagna (Utensilnord), Nicola Maronese (Mogliano 85), Andrea Zanetti (Pratese), Marco De Pollo (Cieffe Vittorio Veneto), Michele Gazzara (Rinascita Ormelle), Simone Baldissera (Giorgione Aliseo), Omar Bartezzo (La Tecnica Italtecnica)
 Vediamo di fare il punto della situazione sui battistrada mentre incombe un nuovo temporale
km 68,200
Si compatta in testa un plotoncino di 7 unità
 All'uscita di Nave mentre il gruppo si ricompatta cercano la sortita in sette elementi circa
km 64,000
Allungo di un tandem della Cieffe Vittorio Veneto. Si trata di Luca Torresin e Matteo Rizzo. Hanno 20" di margine sul gruppo. Dietro in ritardo sono segnalati Marco Zannol (Sacilese), Luca Gasparini (Solvepi), Mattia Melchiori (Liquigas Lago Rosso), Vainer Ravaioli (Cr Emilia Romagna) e Davide Catti (idem).
 2° TRAGUARDO VOLANTE: a Brugnera davanti l'OroGildo prima della caduta erano transitati nell'ordine Danilo Di Curzio (Notaresco), Vainer Ravaioli (Cr Emilia Romagna) e Marco Gaggia (Solvepi Bonaldo Vc Orsago).
 In gruppo stessa sorte per Luca Gasparin (Solvepi)
 Non appena  avvenuto  il riaggancio Ravaioli scivola sull'asfalto
km 54,000
All'ingresso di Brugnera Vainer Ravaioli (Cr Emilia) si accoda a Di Curzio
km 53,100
Ancora bagarre in testa. Allunga Danilo Di Curzio (Notaresco)
km 50,700
Il gruppo torna compatto
 Ora  la  tappa lascia  il segmento pianeggiante  per puntare verso l'unica asperità  della giornata rappresentata dalla salita delle Cave di Sarone.
km 44,800
8° GIRO: sotto il traguardo passa tutto solo Mattia Bedin con 30" di vantaggio sul gruppo.
 Allora in coda Luca Tarraran (Sacilese) ha 41" di ritardo, Simona Valle (For 3) e Luca Fort (Danieli) a 51", Ronny Gobbo (Solvepi) a 1'01" e Enrico Suardi (For 3) a 1'09". Marco Grava (Bianchin) pare gettare la spugna.
 Facciamo ora il punto sui corridori rimasti coinvolti nella caduta
km 42,000
Intanto davanti ne approfitta Mattia Bedin (Utensilnord) che mette tra se e la testa del gruppo 13 secondini
 7° GIRO: mentre il cielo si rabbuia nuovamente proprio sotto il traguardo si verifica una spettacolare caduta  che si verifica a metà gruppo!!!
km 40,000
Gruppo sempre compatto in testa
km 38,600
Gradualmente i ritardatari rientrano tra i ranghi ed il gruppo torna pressoché compatto
km 36,000 Si tratta di Mirko Pulcini (Foresi), Giuseppe Michieletto (Mogliano 85), Andrea Curtarello (Pressix), Alessio Taliani (Vangi) e Ettore Carlini (Cepagatti).
 Vediamo di capire di chi si tratta
 Nulla di grave. Sono rimasti attardati una decina di atleti
km  33,600
Nella curva che immette in retta d'arrivo per il 6° passaggio si verifica una caduta
km 30,000
Per il ritardo vengono messi fuori gara Alain Pace (Euro 90) e Daniele Nelli (Pratese)
km 28,000
5° giro: gruppo ancora compatto. E' Francesco Bongiorno (Vangi) a pilotare il gruppo tutto allungato.
km  27,200
il gruppo torna compatto
 1° TRAGUARDO VOLANTE ufficiale sotto le tribune che segna la fina del 4° giro: Sartore transita per primo braccato a pochi metri da Simone De Rosa (Danieli), Luca Fogliata (Otelli Zani) e Davicd Catti (Cr Emilia Romagna)
km 22,400
Intanto la tappa termina la quarta tornata con Sartore sempre battistrada solitario anche se il vantaggio è risicato.
 Ora paradossalmente esce il sole. Ricordiamo che due anni or sono la tappa di Brugnera, località a 5 km da Prata, per il maltempo era stata annullata.
km 15,000
Si tratta di Giacomo Sartore (Guadense Rotogal) che ha 26" di margine sul plotone
km 10,800
Allunga un corridore, con la mantellina
 Le prime due tornate sono filate vie senza sussulti, anche se nella coda qualche atleta  ha perso contatto dal grosso.
ore 13:27
Nonostante tutto, in perfetto orario, è scattata la 1^ tappa. Al via si sono presentati in 158, bardati di tutto punto. Enrico Saccarola (Mogliano 85) ha dato subito forfait.
 Proprio in vista della partenza un diluvio si è abbattuto su Prata ed il Pordenonese. Vi lasciamo quindi immaginare i disagi provocati da una mezz'ora davvero terribile!!
Eccoci finalmente con voi!!
ore 11:30

 

Buongiorno a tutti gli appassionati e fedelissimi di questo 4° Trittico Veneto.

Mentre le ammiraglie dei team giugnono a Prata, posizionandosi sul piazzale dello stabilimento Solvepi, per le operazioni preliminari allo start, le condizioni iniziano meteo peggiorare. Nubi minacciose si addensano sul cielo del Trittico. La temperatura si aggira sempre sui 30°C con altissimo tasso di umidità. Spira un forte vento.  

 

 

INTRODUZIONE

alla 1^ TAPPA

 

Carburato il motore nell'oasi delle Bandie, dove hanno trovato gloria i ragazzi della Pressix Zanon Tosetto,  il 4° Trittico del Veneto affronta oggi la prima tappa. Partenza ed arrivo a Prata di Pordenone. Quartier generale lo stabilimento Solvepi, azienda che sponsorizza la maglia la maglia gialla dei Traguardi Volanti e ormai da oltre un decennio il Velo Club Orsago che assieme al Team OroGildo cura la regia della manifestazione.

Siamo in provincia di Pordenone, Alto Livenza, ad un passo dal confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove il Trittico si fermerà due giorni, prima di rientrare nella Marca Trevigiana per il gran finale.  

Da percorrere 94,800 km complessivi. Quindi un altro assaggio prima di entrare nel vivo della contesa. L'inizio è in circuito. Sono 5,600 km, ovviamente piatti come un biliardo, da ripetere per otto volte.

Così attorno al 45° km la tappa lascerà Prata per puntare verso l'unica asperità della giornata: la salita delle Cave di Sarone, già epilogo di alcune edizioni del Giro del Friuli professionisti.

Nell'avvicinamento il passaggio per Brugnera dove al km 49,300, di fronte alla OroGildo, è fissato i secondo Traguardo Volante del Trittico. 

La frazione proseguirà transitando per S.Giovanni di Livenza, Sacile (zona industriale, S.Odorico, S.Liberale e Villaorba), quindi Nave di Fontanafredda, Fiaschetti, Sarone. Quì inizierà lo strappo che assegnerà un Gpm si 2^ categoria.

Il rientro a Prata avverrà ripercorrendo il medesimo tracciato dell'andata con replica del Traguardo Volante a Brugnera davanti alla OroGildo.

Gli ultimi km ricalceranno una parte del circuito iniziale prima del traguardo posto in via Roma da dove vi aggiorneremo km dopo km. Va da sè che questa è una ghiotta occasione, probabilmente l'unica, a disposizione delle per le ruote veloci. Qualche nome? Beh senza dubbio l'atleta plurivittorioso di casa Marco Gaggia che dall'inzio stagione sogna questo successo da dedicare al patron Lillo Zussa ed a Walter Bonadlo, quindi l'azzurro Fabio Felline, Federico De Gasperi, Adrian Richeze, Omar Bertazzo, il tricolore Andra Palini, Thomas Alberio, l'ex tricolore Esordienti Marco De Pollo, Thomas Fiumana, ma solo per fare qualche nome!

Intanto con la maglia rossa di leader c'è da applaudire il padovano Fabio Chinello.

L'appuntamento è quindi verso le ore 13 per vivere assieme un'altra intensa ed avvincente giornata di ciclismo sulle strade della Marca Trevigiana e dell'Alto Livenza.